Bilancio di Previsione 2003
Consiglio Comunale venerdì 21 marzo 2003
 

Il nostro principale intervento

 

Il Bilancio del Comune di Longarone oltre il duemila

Bilancio 2003 – pluriennale 2003-2005

 A chi e a che cosa serve il bilancio

 

Il bilancio non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l'impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali al turismo, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.

Con questo, breve, intervento Cittadini Protagonisti intende esprimere le sue valutazioni sul bilancio di previsione predisposto dalla Giunta Comunale.

Non intendiamo entrare nel dettaglio delle voci, ma verificare se le scelte operate siano in linea con gli obiettivi e i programmi di sviluppo del nostro Comune se servono a dare concrete risposte ai vari problemi dei cittadini. Sotto questo aspetto entrate ed uscite debbono concorrere alla realizzazione di quel progetto di comunità che ogni amministrazione deve necessariamente avere.

Del resto siamo prossimi ai quattro anni di amministrazione e quindi questa diventa anche una valutazione complessiva sul “cosa fatto” dalla maggioranza.

Conseguentemente ci accingiamo a vivere l’ultimo anno di mandato periodo in cui di solito si suole raccogliere i frutti di una parte del lavoro svolto e in cui le cose fatte, le questioni in procinto di soluzione  e le proposte di intervento vanno al confronto con i cittadini elettori.

A noi pare che al di la di altre possibili considerazioni sull’operato, sulle scelte e sulle impostazioni di questa amministrazione, in verità non si sia mai abbandonata la stagione dei buoni propositi, dei proclami delle esternazioni e dell’apparire a tutti i costi e su ogni questione.

Invece di concentrarsi su un lavoro più silenzioso, dove scelte, anche antipatiche, ma ragionevoli devono e dovevano essere assunte.

 

Abbiamo già detto altre volte che vi deve essere un lavoro di prospettiva Dobbiamo cioè essere capaci di leggere le linee di tendenza che ci portano a prevedere come sarà Longarone  tra dieci - vent'anni e, partendo dalla razionalizzazione dell'esistente, saper progettare il dimensionamento ottimale di strutture e servizi in rapporto alla popolazione prevista, pensando nel frattempo ad "assimilare" i nuovi residenti, per non essere sempre costretti a rincorrere affannosamente le emergenze”. Come in modo forte diciamo che le enormi risorse messe a disposizione dall’intelligente azione dei predecessori deve essere ben impegnata per dare prospettiva agli abitanti, ai cittadini-lavoratori, ai giovani e anche agli anziani.

Una prospettiva che deve essere di serenità sociale prima che di belletti .

Noi non possiamo estraniarci in una sorta di mondo parallelo dove tutto ci è possibile date le enormi risorse, la politica trova infatti la sua necessità proprio dal fatto che le risorse a disposizione non sono infinite, e che quindi bisogna individuare le priorità per utilizzarle al meglio.

 A tutti deve essere chiaro che il destino dei figli passa attraverso le scelte fatte oggi dai padri.

         

Intendiamo esaminare solo alcune questioni, né più importanti, né più consistenti, ma semplicemente esemplificative di una situazione che riteniamo di attenzione

a) Spese correnti

Rimane significativa la spesa corrente e a livelli di attenzione se consideriamo che per il suo “sostentamento” si ricorre in misura significativa alla risorsa dei fondi Montedison, e in questa importante peso economico assume la spesa per il personale e per la gestione dell'apparato istituzionale e amministrativo. Spese in genere obbligatorie ed incomprimibili, derivanti da applicazioni di contratti di lavoro ed altre norme legislative, che comunque incidono per un terzo sia sull’entrata che sulle spese correnti nel suo complesso.

Andamento della spesa per il personale negli anni e rapporto con le entrate e la spesa corrente

Voce

2000

2001

2002

2003

2004

2005

Spese per il personale

     2.044.119,15

     2.288.466,98

     2.192.620,00

     2.295.310,00

     2.318.200,00

     2.373.420,00

Entrate prime tre titoli

     6.141.583,00

     7.474.278,36

     7.493.913,00

     7.000.810,00

     6.800.068,00

     6.785.147,00

Spese correnti

     5.858.385,97

     6.330.513,65

     7.291.165,26

     6.753.810,00

     6.573.405,00

     6.631.187,00

Incidenza sulle entrate

33,28%

30,62%

29,26%

32,79%

34,09%

34,98%

Incidenza sulle spese correnti

34,89%

36,15%

30,07%

33,99%

35,27%

35,79%

La risorsa umana è centrale per il funzionamento dell’amministrazione e dei suoi servizi dunque la  sua corretta organizzazione e funzionale gestione garantiscono l’espletamento dei compiti e dei programmi dell’ente. Inoltre le spese di funzionamento in generale del comune,  assorbono una grande fetta di risorse finanziarie, nel complesso quindi è auspicabile un osservatorio e un monitoraggio che miri ad un loro contenimento.

Strumento alla bisogna lo ricordiamo in questa sede da diversi anni, è l’attuazione di un controllo di gestione realmente efficace, che possa permettere all’amministrazione comunale un impiego efficiente delle risorse a sua disposizione. La sua proclamata attivazione, che certamente necessità di un periodo di “rodaggio” funzionale e culturale, quali risultati sta portando? .

Ci pare che negli affanni dell’operatività vi sia un errore di impostazione, che ha portato a una calibrazione eccessiva per un comune della nostra realtà e che non ha tenuto sufficientemente conto del fatto che un controllo di gestione, tra l’altro, per essere efficace deve contare su risorse umane specificatamente destinate, più che sull’ausilio di procedure anche automatizzate.

b) occupazione

La questione occupazionale del nostro Comune deve vedere l’Amministrazione protagonista; né va del proprio destino. L’annunciata, a mezzo stampa, creazione dell’osservatorio sul lavoro, è rimasto solo un proclama? Vediamo manifestarsi situazioni di crisi e capirne le motivazioni diventa dovere prioritario dell’amministrazione pubblica, indispensabile per intraprendere qelle azioni necessarie per affrontare il futuro e dare prospettiva ai cittadini-lavoratori; “Senza lavoro non c’è futuro”.

Concludiamo con riconfermare la nostra grande preoccupazione sul fronte degli investimenti, le immense risorse destinate per opere pubbliche che interessano il centro e alcune strutture comunali ci sembrano sproporzionate e alla fine non utili per il cittadino e quindi non ce la siamo sentita e non ce la sentiamo di condividerle.

Cittadini protagonisti rimane impegnata ad osservare e stimolare. E' questo uno dei modi con cui abbiamo scelto di partecipare alla vita democratica della nostra Comune

 


 


Cronaca

Favorevoli

10

assenti nel Gruppo di Maggioranza il Vice Sindaco Capraro Viviana e Marco Filippin

 

Astenuti

4

noi più Ornella D'incà

 

Feltrin Giuseppe si è allontanato prima della conclusione dell'argomento